Napoli, con la sua ricca storia e il suo vivace panorama economico, rappresenta un’opportunità importante per le aziende che desiderano aumentare il fatturato e trovare nuovi clienti, ma per farlo è fondamentale migliorare la visibilità online e Napoli è un contesto molto competitivo: è necessario avere delle forti basi tecniche per riuscire a scalare le posizioni.
Il corso SEO tecnica a Napoli offre la possibilità di apprendere strategie avanzate per posizionarsi efficacemente su Google, sfruttando al meglio le peculiarità del mercato locale.
@matteo_morreale Probabilmente già sai cos'è un #redirect 301, ma quello che potresti non sapere è che ci sono dei limiti nel loro uso concatenato. Questo significa che, di fatto, hai molti meno redirect concatenati a tua disposizione di quanto pensi! In questo video parliamo anche dei migliori prosciutti, quindi potete anche taggare @donatodecaprio3 e chiedere informazioni, e dei migliori maglioni di natale ma su questi non so dirvi chi taggare. #seo #sem #marketing #marketingdigitale #digitalmarketing ♬ suono originale – Matteo Morreale
Il mio approccio avanzato alla SEO Tecnica
Il corso di SEO tecnica a Napoli si concentra su un approccio avanzato che integra sviluppo e strategia per risultati tangibili basati proprio su un approccio prettamente tecnico, nessuna disquisizione olistica su fenomenologie totalmente campate in aria.
Le lezioni sono progettate per coprire vari aspetti cruciali dell’ottimizzazione.
Analisi della prestazioni tecniche del sito
Le prestazioni tecniche sono fondamentali per il successo di un sito web. La velocità di caricamento, la compatibilità con dispositivi mobili e la capacità di gestire siti complessi sono elementi essenziali per migliorare l’esperienza utente e il posizionamento sui motori di ricerca.
Nel corso affronteremo direttamente i codici sorgenti dei tuoi siti web, ti spiegherò:
- il significato dei singoli elementi che compongono una pagina web,
- analisi di un template WordPress, come capire se un tema vi creerà problemi in futuro
- analisi di un plugin WordPress, quando fare e quando non fare uso di un plugin,
- quando usare e quando non usare chiamate asincrone e l’impatto sulle performance,
- come funziona lo scambio di informazioni con il server,
- cos’è una cache server e come funziona realmente, al di là dei plugin
- come non invalidare la cache lato server,
- gli errori più comuni nello sviluppo di un sito web,
- come comunicare correttamente con il motore di ricerca
Analisi e risoluzione dei problemi tecnici
Il corso esplora tecniche per l’analisi e la risoluzione di problemi comuni come il crawling, l’indicizzazione, gli errori 404, la canonicalizzazione e tanti altri. Questi problemi, se non affrontati, possono ostacolare notevolmente il potenziale di ranking di un sito.
Presenteremo anche dei casi studio.
Lo sviluppo di automazioni personalizzate tramite IA
Un’altra componente chiave del corso è lo sviluppo di automazioni personalizzate tramite Intelligenza Artificiale. Si tratta di strumenti su misura che aiutano a monitorare le performance SEO e a implementare miglioramenti in modo efficiente nel tuo flusso di lavoro.
Quali sono i vantaggi di una formazione specializzata?
Partecipare ai miei corsi di SEO tecnica a Napoli offre vantaggi significativi per chi desidera specializzarsi nel settore. Grazie a un’esperienza pratica e a un approccio integrato che combina sviluppo e strategia SEO, i partecipanti possono acquisire competenze uniche che li differenziano nel mercato del lavoro.
Sul mercato non c’è nessun’altra offerta per un corso così tecnico di approccio alla SEO.
Cosa include il corso più completo?
- Analisi dei competitor SEO: scopri come superare la concorrenza.
- Analisi del search intent: impara a capire cosa cercano davvero gli utenti.
- Creazione di una strategia SEO efficace da zero.
- Aggiornamenti sui Google Core Update più recenti.
- Cos’è la davvero la SEO semantica e cosa sono i cluster di contenuti per massimizzare la rilevanza.
- Cos’è l’Ottimizzazione SEO delle immagini
- Cosa sono le query navigazionali, informative e transazionali per creare contenuti mirati.
- Analisi dei fattori di ranking diretti e indiretti.
- Gestione delle tassonomie e dei contesti di navigazione del sito.
- Come fare un Audit SEO di base per verificare la salute del tuo sito.
- Creazione di un piano editoriale a medio e lungo termine.
- Uso pratico di strumenti SEO di Google e di terze parti.
- Core Web Vitals: scopri cosa sono e come migliorare la velocità e la stabilità del sito.
- Scelte tecniche di template e plugin WordPress per evitare errori comuni.
- Elementi di link building per migliorare l’autorevolezza del sito.
- Ottimizzazione e posizionamento su Google Discover.
- Funzionamento dei crawler: come effettivamente scansionano i siti.
- Schema.org: utilizzo di dati strutturati per migliorare la comprensione dei contenuti.
- Canonical, headers e attributi HTML: interpretazione e ottimizzazione.
- Analisi delle richieste HTTP: scopri come il tuo sito comunica con i server.
- Routing e mappatura delle URL come funzionano e come organizzare la struttura del sito.
- Come funziona un CMS: scopri realmente come funzionano e i perché a certe scelte.
- Gestione di redirect 301 e 302 per ottimizzare flussi e “link juice“.
- Rendering delle pagine: ottimizza la velocità e l’interazione con i crawler.
- Analisi della DOM: individua e risolvi inefficienze.
- Interpretazione del TTFB (Time to First Byte) per migliorare le performance.
- Individuazione e risoluzione dei colli di bottiglia.
- Chiamate Asincrone e Sincrone: ottimizzazione tecnica del sito.
- Ngix, Apache e LiteSpeed: differenze, vantaggi, svantaggi e quale scegliere.
- Valutazione delle prestazioni del server e miglioramenti pratici.
- Gestione della cache: come funziona e come evitare invalidazioni.
- Knowledge Graph: scopri come Google utilizza le entità per migliorare la ricerca.
- Audit SEO approfondito: strumenti e tecniche per analizzare e ottimizzare il tuo sito.
- Link building e piani di backlink per aumentare l’autorità del sito.
- Gestione di crawl time e crawl budget per ottimizzare le risorse del sito.
- Strategie di internal linking avanzato per migliorare la navigazione e il ranking.
- Content pruning: quando e come eliminare o aggiornare i contenuti obsoleti.
- Gestione dei canonical e dei link interni per evitare conflitti SEO.
- Headers di pagina e codici di stato HTTP: analisi e ottimizzazione.
- URL Rewrite e tecniche avanzate di reindirizzamento.
- HSTS e certificati SSL per migliorare sicurezza e fiducia.
- Risoluzione dei problemi di crawling e indicizzazione.
- Rientro da penalizzazioni Google e strategie di recupero.
- Redirect 301 e 302: quando usarli e come gestire i layer di reindirizzamento.
- SEO per siti multilingua: come gestire manualmente contenuti globali.
- SEO locale: tecniche per dominare ricerche territoriali.
- SEO per E-Commerce con IA: strategie per aumentare vendite e visibilità.
- Sviluppo software e prompt IA per SEO: come integrare l’intelligenza artificiale nei tuoi processi.
- Gestione delle migrazioni SEO senza perdere traffico e posizionamento.
- Cannibalismo tra contenuti: individuare e risolvere conflitti interni.
- KPI avanzati e predizione dei trend di ricerca per costruire strategie data-driven.
- SEO per AMP: ottimizzazione per pagine veloci e performanti.
L’importanza della SEO tecnica a Napoli
In una città come Napoli, dove la competizione tra le attività locali e digitali è intensa, una SEO tecnica ben orchestrata può fare la differenza tra il successo e l’anonimato digitale.
Le aziende che operano in settori come il turismo, gli eventi e la gastronomia devono affrontare sfide specifiche per emergere, inoltre la presenza di un forte substrato di mini servizi e piccoli fornitori anche mal formati, rende la competizione molto alta, anche su prestazioni molto professionali e specializzate.
Un’adeguata ottimizzazione permette di attrarre nuovo pubblico consentendoti di far risaltare le tue doti e la tua professionalità, aumentando il traffico e, di conseguenza, le vendite.
Le sfide specifiche del mercato napoletano
Il mercato di Napoli presenta caratteristiche uniche che richiedono un approccio personalizzato alla SEO.
La città è un polo attrattivo per i turisti di tutto il mondo sempre più in crescita e le aziende devono ottimizzare i loro siti per famiglie di parole chiave che non solo attirano visitatori, ma che risuonano anche familiari per la popolazione locale.
A questo si aggiunge, e lo sai bene se offri servizi, la forte presenza di molte persone non specializzate in contesti dove invece sarebbe richiesta una buona preparazione specializzata.
Il risultato? La competizione aumenta notevolmente.
L’ottimizzazione per le ricerche locali è quindi cruciale per emergere in un panorama così competitivo.
Domande frequenti sul corso SEO Expert
Il corso SEO Expert è pensato per offrire una formazione completa e personalizzata per chi desidera specializzarsi nella SEO tecnica. Ecco alcune delle domande più comuni:
- Quali sono i requisiti per partecipare al corso?
Non ci sono requisiti specifici. Prima di iniziare, valuteremo il tuo livello di competenze per strutturare un percorso adatto. Se parti da zero, il corso inizierà dalle basi. - Quanto dura il corso?
La durata varia da 3 a 6 mesi e comprende sessioni a distanza tramite videocall, sia individuali che per eventuali team. - Sono previsti corsi di gruppo?
La formazione è solitamente personalizzata e, per i singoli, avviene in sessioni individuali. I corsi di gruppo sono disponibili solo su richiesta esplicita e per gruppi della stessa azienda.
Per team editoriali, la formazione coinvolge l’intera redazione.
Perché fidarsi di Matteo Morreale? Ci sono tantissimi corsi SEO che spesso sono fuffa
Perché dal 2012 ho sempre fatto corsi SEO per decine di redazioni editoriali di alto rilievo, ad esempio ho lavorato per oltre 2 anni con DAZN come SEO Specialist Senior occupandomi della formazione e delle indicazioni editoriali per il team del blog ufficiale italiano di DAZN.
Perché sono uno sviluppatore Full-Stack con esperienza provata e tangibile, soprattutto nella creazione di software con intelligenza artificiale e software per WordPress.
Perché sono uno dei primi sviluppatori web che ha scelto di fare SEO, ho quindi vissuto la crescita, l’evoluzione, e la de-evoluzione, di Google negli anni sempre con uno sguardo tecnico molto approfondito.
Ma soprattutto perché sono onesto e trasparente.
Può sembrare banale ma tutti sappiamo che nel settore del marketing digitale sono doti più uniche che rare.
Vivo e comunico Napoli dal 2012
Napoli è una città piena di opportunità per le imprese, ma la concorrenza è agguerrita. Non lasciare che la tua azienda resti invisibile online.
Investire in un corso di SEO tecnica può essere la chiave per emergere e conquistare una posizione di rilievo nel mercato napoletano.
Io conosco Napoli, sono napoletano e faccio comunicazione territoriale dal 2012 tramite
www.napolike.it che ho fondato con la mia socia, arrivando ad oltre 10 milioni di visitatori al mese solo di traffico organico da Google.
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